Mediazione

per la Gestione Pacifica dei Conflitti

La Mediazione, considerando il conflitto parte integrante della vita, lo fa elaborare per trasformarlo in occasione di conoscenza approfondita di sé e dell´altro, e conduce ad una soluzione pacifica, liberamente concordata, favorendo così un percorso di crescita umana e professionale.
La Mediazione associa il conflitto alla pace. Invita a sviluppare la capacità di gestire il conflitto piuttosto che cedere all'ansia di risolverlo al più presto possibile anche se solo ad un livello formale.
Per le sue potenzialità, già dagli anni ´70, prima in Canada e negli Stati Uniti, poi gradatamente in molti Paesi Europei, quali la Francia e l'Inghilterra, è stata sperimentata la Mediazione e ad essa ora si fa ricorso stabilmente con la costituzione di Uffici di Mediazione e la creazione di percorsi di formazione.

La Mediazione è un processo assistito da un esperto in cui due o più parti si accordano per studiare un conflitto e giungere ad una soluzione pacifica che sia soddisfacente per entrambi. Attiva, richiede, sviluppa, coinvolge la disponibilità ad assumersi la responsabilità personale dei conflitti, interni ed esterni.

Istitutodeva - Via Volturno n.80 - Res Fontana 521 - 20047 - Brugherio (MI)
email: istitutodeva@tiscali.it