Il parere di chi ha promosso questa formazione

Al corso:"L’Intelligenza emotiva:dal conflitto alla relazione costruttiva" hanno partecipato entusiasticamente docenti,allievi e genitori per otto stage intensivi. I risultati sono stati senz’altro positivi, perché si è riusciti a creare un team di operatori che hanno acquisito la capacità di essere formatori in ordine alla relazione interpersonale e si configurano come una risorsa permanente per la scuola.

Prof.re Filippo Morgante - Dirigente Scolastico

Il giudizio positivo dell’esperienza di formazione, che ho seguito con attenzione e sostenuto, scaturisce da alcune fondamentali considerazioni.
Un profilo decisivo del rapporto insegnamento-apprendimento, attualmente non sempre oggetto di attenzione profonda, è quello relativo alla natura delle relazioni all’interno delle comunità educative. L’apprendimento è efficace se esistono adeguate motivazioni la cui esistenza dipende anche dalla qualità del clima relazionale che si instaura nella classe e nella scuola.
Ma l’instaurarsi di relazioni interpersonali positive deve essere opportunamente sollecitato da incisive iniziative formative.
Inoltre è importante il coinvolgimento dei genitori(...). Per essere efficace tale coinvolgimento non può essere solo quello del tradizionale rapporto scuola-famiglia ma deve trovare nuove modalità e forme di intervento scientificamente fondate.
Il progetto ha risposto in modo veramente soddisfacente alle finalità poco sopra adombrate.

Dott.re Rocco Agnone - Provveditore di Ragusa

Il percorso di formazione è stato molto gradito dai partecipanti e ritenuto utile per gli stimoli alla riflessione sulla qualità della relazione e sull'importanza dello sviluppo delle capacità di gestione delle relazioni all'interno del contesto educativo. Anche la modalità di conduzione è stata valutata molto positiva.
Auspico che anche il lavoro di quest'anno scolastico si concluda con gli stessi esiti positivi.

Maria Luisa Motta - Dirigente del Settore Socioeducativo, Comune di Cinisello Balsamo

In qualità di capofila del progetto di rete realizzato sul territorio, al quale hanno partecipato numerosi docenti e anche alcune unità di personale del settore amministrativo ed ausiliario, esprimo piena soddisfazione per il successo dell’iniziativa.
Con altissima competenza la Dott.ssa Martello ha guidato corsisti a scoprire una dimensione dell’intelligenza fondamentale e determinante per il successo personale e lavorativo: quella emotiva.
Si tratta di un aspetto irrinunciabile della loro preparazione professionale, poiché una valida relazione educativa offre agli allievi maggiori garanzie di raggiungimento del successo scolastico e formativo in generale, realizzando in tal modo la principale finalità della scuola medesima.
Anche a nome degli altri Dirigenti che hanno promosso insieme a me questa formazione, promuoverò la prosecuzione e lo sviluppo di questa esperienza come pressoché unanimemente richiesto dai corsisti.

Prof.ssa Giovanna Granito - Dirigente Scolastico

Istitutodeva - Via Volturno n.80 - Res Fontana 521 - 20047 - Brugherio (MI)
email: istitutodeva@tiscali.it